ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches

Ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches

La ricchezza naturale della Costa Rica non esclude i piaceri della gastronomia, questo straordinario Paese, una cucina semplice e gustosa ed anche piatti più elaborati e risente dell’influenza europea e nordamericana, sempre e comunque con ottimi prodotti locali come pesce, carne, frutti di mare e crostacei che sono spesso cucinati anche alla griglia, oggi, però vi consiglio come ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches.

Una ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches, cremosa, fresca che si scioglie in bocca, appagante e piacevole un dolcissimo peccato di gola cui non rinunciare.

ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches

La torta tres leches è una ricetta tipica della Costa Rica, ma è anche molto diffusa in America Latina e ovviamente cambia e muta versioni secondo i Paesi, ma tutte le ricette sono accomunate dall’uso di tre tipi diversi di latte per realizzare un’insolita bagna: latte condensato, latte fresco e panna montata.

La ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches è, infatti, è formata da una base di pan di spagna la cui consistenza unica e ideale è dovuta proprio a questa particolare bagna, che lascia il dolce fresco e morbido, unico al palato, ricco di profumi che vi faranno tornare bambini, e potrete divertirvi a guarnire, realizzando tanti ciuffi di panna montata e servire la torta tres leches in golose fette per un delizioso fine pasto con un buon caffè ovviamente della Costa Rica.

Ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches, ingredienti e preparazione.

Ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches e un dolce semplice da preparare e amatissimo dalla famiglia, l’ideale, come dicevamo, sarebbe ricoprire il tutto con ciuffetti di panna ma ovviamente potrete sbizzarrirvi e decorale a vostro piacimento.

Ingredienti per un’ottima ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches.

Per 6 persone

  • 90 grammi di farina 00
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di olio oppure burro
  • 6 grammi di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 100 millilitri di panna
  • 70 millilitri di latte intero
  • 50 millilitri di latte condensato
  • quanto basta di vanillina
  • 30 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Preparazione per un’ottima ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches.

ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches

Preparate due ciotole, in una verserete i tuorli e nell’altra gli albumi.

Unite ai tuorli i due tipi di zucchero, aggiungete la vanillina e unite anche l’olio e usando poi le fruste elettriche, lavorate il tutto per ottenere un composto omogeneo e spumoso.

In un’altra ciotola versate la farina setacciata, unitevi il lievito in polvere e rimescolate.

Quindi, versate la panna, poca alla volta, e rimescolate il composto, ed infine, unite la miscela di tuorli e lo zucchero.

Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche.

Uniteli all’impasto e mescolate con la spatola molto delicatamente per non smontare il composto, che deve essere omogeneo.

Rivestite la teglia con la carta da forno e ungetela con poco burro oppure con l’olio.

Dopo di ché, versate l’impasto ottenuto, all’interno ed eliminate eventuali bolle d’aria, mettete in forno a 180 °C in forno preriscaldato per 35 minuti circa.

Per preparare la bagna per la torta tres leches, unite in una ciotola il latte intero, il latte condensato e 50 millilitri di panna, quindi battete il liquido con una frusta.

Quindi sfornate la torta e fatela raffreddare, tagliate la torta in due o con un coltello fate delle incisioni e spennellate la torta con la bagna diverse volte, fino al completo e totale assorbimento.

Avvolgete la torta nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.

A questo punto, montate la panna restante con poco zucchero a velo, prendete la torta ormai raffreddata e ben inzuppata, e copritela con la panna montata, magari usando una sac a poche, e rimettetela nel frigorifero per farla raffreddare completamente.

Ora non vi rimane che gustare e soprattutto far gustare ai vostri commensali, questa scioglievolezza, con la ricetta dalla Costa Rica la torta tres leches, la vostra cena sarà di sicuro un gran successo, buon appetito!

ricette-costa-rica-buon-appetito

 

Perché quindi Trasferirsi in Costa Rica?  E’ il Paese con le maggiori possibilità. Vieni a scoprirlo con le nostre offerte di Real Estate

Scoprilo subito!

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore !

About the Author

By CostaRicaNewTravel / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewtravel
on Mag 10, 2016

No Comments

Leave a Reply

Vieni a trovarci anche nei social

Sogno o un’ Investimento reale ?

Iscriviti alla Newsletter

Esplora tra i nostri articoli