La pillola del giorno dopo

 

 

La pillola del giorno dopo inzierà ad essere venduta nelle farmacie al costo di ¢ 18.000 ( circa € 27 – al cambio del 15/06/2019).

 

STORICA DECISIONE IN COSTA RICA

Il Presidente della Repubblica, Carlos Alvarado e il Ministro della Salute, Daniel Salas, hanno firmato  un decreto che autorizza la vendita senza prescrizione di contraccettivi orali di emergenza, nota come ” la pillola del giorno dopo “.

 

LEVONORGESTREL

 

Il decreto indica che il farmaco Levonorgestrel, “è più efficace se assunto il prima possibile dopo aver avuto relazioni non protette, suggerendo di prenderlo nelle prime 12 ore, tempo in cui ha la sua massima efficacia”.

Si sottolinea inoltre che “il paziente non sarà sempre in grado di avere una prescrizione medica puntuale durante il periodo di tempo raccomandato per il suo uso, il che metterebbe a rischio l’efficacia del farmaco”.

 

ANCHE SENZA PRESCRIZIONE MEDICA

Per questi motivi, il Presidente della Repubblica e il Ministero della Salute hanno deciso di esonerare dal bisogno di una prescrizione medica per acquistare la pillola del giorno dopo  nelle farmacie  e con i consigli farmaceutici adeguati.

 

Presidente Carlos Alvarado Quesada

 

 

Il decreto è datato 23 aprile 2019, ma il Presidente Alvarado lo ha firmato solo qualche giorno fa. Il giovedì seguente, il Ministero della Sanità ha approvato la registrazione sanitaria del farmaco sotto il nome di Levonorgestrel.

Il Levonorgestrel è un contraccettivo orale di emergenza che si raccomanda di usare entro 72 ore dopo un rapporto sessuale non protetto.

La società farmaceutica Quinfica di Costa Rica sarà responsabile della commercializzazione di questo medicinale.

 

Il nostro canale YouTube con decine di video della Costa Rica

ISCRIVITI ADESSO !!!

Clicca qui sotto (sulla scritta Costa Rica New Travel)

dacci una mano ad arrivare a 1.000 iscritti !!!!!

 

 

Ti è piaciuto l’articolo ? Condivilo ADESSO con i tuoi amici.

About the Author

By CostaRicaNewAdmin / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewadmin
on Giu 15, 2019

No Comments

Leave a Reply