Caduto un meteorite in Costa Rica

E’ caduto un meteorite in Costa Rica  perforando il tetto della cuccia di un cane.

 

Il meteorite potrebbe aiutare a capire ai ricercatori mondiali come estrarre acqua dagli asteroidi.

Come riporta il portale Space.com,  del caso si stanno occupando gli studiosi dell’Università dell’Arizona. Quando il meteorite si è diretto verso la Terra aveva le dimensioni grandi come una lavatrice, ma nell’ impatto con l’ atmosfera terrestre si è frantumato in diversi piccoli pezzi. E’ quindi caduto un meteriorite in Costa Rica delle dimensioni di una pallina da tennis sul tetto della cuccia di una cane.

Il cane, per la gioia di tutti, per fortuna è ancora in vita. Il suo padrone ha trovato il meteorite, che ha sfontato il tetto, e lo ha consegnato immediatamente ai ricercatori. Si tratta di “condrite carboniosa” che contiene molti minerali ricchi di acqua. Questo reperto rappresenta per la scienza un valore inestimabile: analizzare meteoriti di questo tipo potrebbe portare alla scoperta, tra l’altro,  di come estrarre l’acqua dagli asteroidi e quindi in un  futuro, come ricavarvi carburante e acqua potabile.

 

Non abbiamo visto una roccia come questa negli ultimi 50 anni.

 

 

La scienza spaziale mondiale parla sempre di ciò che sta succedendo “là fuori”. Molto spesso gli astronomi devono prestare moltissima attenzione a ciò che sta cadendo sulla Terra. E’ caduto un meteorite  in Costa Rica qualche giorno fa.

I primi resoconti degli esperti, dimostrano che questo meteorite è una condrite carbonatica, che praticamente sono rocce non metalliche che si formarono 4,5 miliardi di anni fa, quando il sistema solare era un semplice piccolo nulla che si stava sviluppando bambino. È estremamente raro che un meteorite come questo, cada sulla Terra. La notizia che è caduto un meteorite in Costa Rica ha fatto velocemente il giro del mondo soprattuto nell’ ambito scientifico.

Questi tipi di rocce potrebbero contenere potenziali indizi sull’origine della vita nel sistema solare, poiché sono pieni zeppi di composti organici che potrebbero fungere da ingredienti per la vita. 

 

Analisi della composizione del meteorite

 

 

L’elenco di analisi che gli scienziati mondiali potranno eseguire su questi campioni è probabilemente senza fine. Incluso analisi convenzionali come osservazioni sotto luce infrarossa o UV e analisi spettroscopiche per comprendere la composizione chimica del materiale. Inoltre si potranno eseguire test più evoluti: le argille spesso ci danno un pungente e specifico insieme di odori quando vengono esposte all’umidità, il suo team di scienziati stanno mettendo a punto test per comprendere l’origine di quegli odori e quello che anche loro possono dire sul fango la composizione della palla. Altri laboratori stanno cercando di scavare in alcuni dei metalli meteoriti e riconciliando come le composizioni acquose e metalliche possano coesistere da così tanto tempo.

Quando è caduto un meterotie in Costa Rica l’impatto della palla di fango potrebbe aiutare i ricercatori e gli scienziati a  dare risposte adomande più ampie sulla chimica del primo sistema solare. Le argille sono abbondanti in acqua, il che solleva la speranza di probabili grandi asteroidi nell ospazio ricchi di argilla e di conseguenza ricchi acqua che è fondamentale per i viaggi nello spazio e per l’esplorazione di lunga e lunghissima durata. Quell’acqua potrebbe essere importante per il consumo umano, ma non solo, per la crescita delle piante o potenzialmente essere utilizzata come combustibile/carburante per razzi di futura generazione per lo sviluppo di sistemi di propulsione di veicoli spaziali. “Sviluppando le nuove tecnologie per scaldare questo tipo di materiale nel segmento degli asteroidi, per estrarre l’acqua, sarà in un futuro prossimo un punto chiave ed essenziale per i futuri viaggi nello spazio oltre ogni confine inimmaginabile oggi”.

 

 

 

Il nostro canale YouTube con decine di video della Costa Rica

ISCRIVITI ADESSO !!!

 

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo ? Condivilo ADESSO con i tuoi amici.

 

About the Author

By CostaRicaNewAdmin / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewadmin
on Mag 29, 2019

No Comments

Leave a Reply