ELENCO DEI PAESI NON COOPERANTI

Elenco dei Paesi non cooperanti.

 

L’ Amministrazione fiscale della Costa Rica non accetterà, come spese deducibili, quelle operazioni effettuate con persone o entità residenti in territori non cooperanti (segue elenco)

La risoluzione è efficace dal 1 ° ottobre 2019

La Direzione Generale delle imposte, del Ministero delle Finanze, ha emesso la risoluzione n. DGT-R-55-2019 (Elenco dei paesi non cooperanti) che include l’elenco di Paesi o territori con ” un’aliquota fiscale di utilità inferiore a al 40% dell’aliquota stabilita nella legge sull’imposta sul reddito della Costa Rica, e con la quale la Costa Rica non ha firmato accordi di scambio di informazioni, né accordi per evitare la doppia imposizione con clausole di scambio di informazioni.

“Per il Ministero delle Finanze, uno dei principali rischi fiscali è l’erosione della base imponibile attraverso il trasferimento di benefici ai territori con un’aliquota fiscale significativamente inferiore a quella che abbiamo nel nostro paese. A ciò si aggiunge la mancanza di accordi che ci consentono di scambiare informazioni con loro, per verificare la sostanza e la valutazione delle operazioni dichiarate “, ha affermato Nogui Acosta, Vice Ministro delle Entrate del Tesoro.

Questa risoluzione soddisfa le disposizioni della sottosezione K dell’articolo 9 della legge sull’imposta sul reddito, incorporata dalla legge 9635 (rafforzamento delle finanze pubbliche). e l’articolo 12 bis del suo regolamento.

Secondo la sottosezione K non sono spese deducibili del reddito lordo, quelle che corrispondono alle operazioni effettuate, direttamente o indirettamente, con persone o entità residenti in paesi o territori qualificati dall’amministrazione fiscale come paesi che non hanno collaborato, a meno che non sia dimostrato che il la spesa risponde a un’operazione o transazione effettivamente eseguita.

La risoluzione DGT-R-55-2019 entrerà in vigore il 1 ° ottobre e sarà pubblicata nei prossimi giorni nella Gazzetta ufficiale. I Paesi che fanno parte di questo elenco sono i seguenti:

 

Bosnia y Herzegovina
Corea del Norte
Cuba
Eritrea
Guadalupe
Irak
Islas Norkfolk
Islas Vírgenes de los Estados Unidos de América
Kirguistán
North Macedonia
Maldivas
Martinica
Montenegro
Omán
Palestina
Polinesia Francesa
Reunión
San Pedro y Miquelón
Timor-Leste
Uzbekistán
Wallis y Futuna

 

 

About the Author

By CostaRicaNewAdmin / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewadmin
on Set 24, 2019

No Comments

Leave a Reply