si-vive-con-500-euro-scimpanze-dubbioso

Vivere con 500 Euro al mese!! In Costa Rica si puo?

Vivere con 500 Euro al mese è una domanda ricorrente specialmente se viene fatta in previsione di un allontanamento dall’Italia, paese sempre più in crisi…

bandiera-italiana-con-scritta-crisi

Bene la risposta è dipende…

Dipende da che tenore di vita si vuole mantenere, sfatiamo il mito del fare poco ed essere tutto il giorno in spiaggia… perché non è più così in nessuna parte del mondo.

La nostra realtà oggi è quella della Costa Rica e su di essa faremo delle considerazioni, sulla possibilità di vivre con 500 Euro al mese.

cerco-zona-opportunità-immobiliari-costarica

La Costa Rica e un piccolo paese del Centro America ha raggiunto un buon livello di sviluppo economico ed è tra i paesi centroamericani, uno di quelli in cui il reddito pro capite è più alto oltre ad essere anche uno dei più sicuri.

Proprio grazie alla sua stabilità politica e la sua sicurezza ne fanno una meta ambita da turisti e da persone che decidono di trasferirsi in questo splendido paese per vivere.

Ma sicurezza, sanità, stabilità politica, scuola benessere in genere rendono anche il vivere un po’ più caro che alcuni paesi suoi vicini.

salario.dinero-costa-rica-colones-jpg

La vita in Costa Rica è di fatto la più cara del centro America, pensare di venire a vivere qui con poco e un’idea da scartare a priori, o per lo meno se si decide di mantenere un tenore di vita come quello Europeo.

Ci sono diverse quotidianità anche all’interno della Costa Rica, i paesi rurali costano un po’ di meno che non quelli turistici, anche la grande città come la capitale San Josè ha in se diverse realtà.

Comunque sono sempre molto discordanti i discorsi relativi al costo della vita in Costa Rica, e come detto in anticipo tutto dipende da come si vuol vivere.

Vi porto ad esempio la realtà di una coppia con due figli che vanno a scuola nel Guanacaste in una zona turistica.

ridurre-i-costi-e-abbattere-i-consumi

  • Affitto(appartamento in recidende con piscina 2 camere da letto 1 bagno) $ 550,00 al mese
  • Utenze (luce, acqua, tv, internet) $ 150,00
  • Scuola Privata $ 450,00
  • Trasporto per la scuola $120,00
  • Mangiare (prodotti locali, quelli di importazione, sono molto cari) $ 900,00
  • Telefono $ 15,00
  • Benzina ( 1.200 km al mese) $ 130,00
  • Varie ed eventuali (scarpe ai bambini, materiale scolastico, gite per la scuola, etc…) $ 100,00

Totale circa $ 2.415,00 ( circa € 2.242,00 al 16.04.2015)

calcolatrice-per-tasse-in-costa-rica

Questo relativo ad una famiglia di quattro persone ben integrate che vivono non all’Europea ma abituandosi ad uno stile di vita più Costaricano.

E’ sottointeso che il discorso cambia, a seconda delle singole necessità, spostandosi di città e iscrivendo magari i figli a delle scuole pubbliche , che comunque in Costa Rica sono validissime.

Ad esempio in città come Liberia, il costo per una casa per quattro persone può essere di $ 300,00 al mese, e in città i supermercati hanno prezzi diversi dalle città di mare, anziché avere l’auto si possono utilizzare i mezzi pubblici, sempre molto puntuali e puliti.

Il modo di vivere dei Costaricensi è molto umile ma dignitoso, ma di sicuro diverso dallo stile di vita Europeo.

Ninos_de_San_Carlos

Se doveste mai decidere di trasferirvi in Costa Rica c’è da tenere presente tutte queste cose, il cambiamento principale deve avvenire in voi, capire ed avere buone e valide motivazioni, e se il tutto è dato dalla conseguenza del vivere frenetico, del non essere più nulla ma solo numeri e a volte neanche questo, beh la scelta giusta è la Costa Rica dove si lavora per vivere ma non il contrario, dove si apprezzano le cose del luogo perché sempre fresche dove si riesce a svegliarsi la mattina ancora con la voglia di sorridere.

 

 

Se avete trovato l’articolo utile…condividetelo con i vostri amici!!

About the Author

Foto del profilo di Luigina Mariani

By CostaRicaNewTravel / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewtravel
on Apr 17, 2015

No Comments

Leave a Reply

Vieni a trovarci anche nei social

Sogno o un’ Investimento reale ?

Iscriviti alla Newsletter

Esplora tra i nostri articoli