In pensione si deve vivere non sopravvivere

Pensionati in Costa Rica, s’inizia a vivere veramente!

Finalmente la meritata pensione, ma dopo anni di sudato lavoro, ci si rende conto che la pensione che percepisci non ti consente di vivere come meriteresti, tranquillo sereno senza avere l’ansia di non arrivare alla fine del mese.

Hai fatto anni di sacrifici, e ora che sei pensionato, ti ritrovi comunque a lottare perché la situazione non è tra le più rosee, anni di sudore per acquistare la casa, e adesso vale il 30 o 40 % in meno del suo valore, hai pagato tasse su tasse, sperando di ricevere in cambio servizi idonei, almeno da pensionato, e invece… niente !

Pensionati-in-costa-rica-felici

Beh forse è arrivato il momento di dire basta di pensare di meritare di più da pensionato!

L’Istat ha stimato che almeno 500 mila pensionati sono espatriati, andati via dall’Italia per vivere dignitosamente come giustamente meritano…

All’ora armiamoci e partiamo alla scoperta di come essere pensionati in Costa Rica, dove si avrà veramente la possibilità di iniziare a vivere a pieno una vita serena, dignitosa, e ricca…sotto tutti i punti di vista.

La Costa Rica si è classificata nel 2014 al quarto posto nella classifica delle 10 migliori destinazioni al mondo, dove vivere da pensionati, le motivazioni sono veramente tante, proviamo ad analizzare il perché vivere da pensionati in Costa Rica sia la scelta giusta.

Analizziamo punto per punto argomenti importanti come residenza, sanità, sicurezza, qualità della vita, che ci permetterà di valutare con oculatezza il nostro trasferimento.

Quali i requisiti necessari per ottenere la residenza per diventare pensionati in Costa Rica?

pensionati_documenti

E’ sufficiente dimostrare di avere una pensione non inferiore a 1000 Dollari al mese
che in questo momento corrispondono a circa 910 Euro mensili.

Com’è la sanità in Costa Rica?

ingresso-sanità.costa.rica

La sanità in Costa Rica è un vero è proprio modello.

Due sono le tipologie di sanità, una pubblica che offre un discreto servizio, il ricovero al pronto soccorso è sempre garantito sia ai residenti, che ai turisti, e una privata, che è veramente d’accelenza, con costi avvicinabili, molto più bassi di quelli cui siamo abituati in Europa.

Tutte le località turistiche hanno una struttura sanitaria aperta 24 ore con disponibile un’ambulanza, per ogni eventualità.

Come ricevere la pensione all’estero?

anziano-su-spiaggia-in-pensione- all estero

E’ sufficiente scaricare dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate i documenti per la dichiarazione dei redditi dei residenti all’estero.

Poi bisogna presentare alla propria sede Inps la domanda di esenzione dall’imposizione Italiana.

informazioni più dettagliate si possono avere presso le sedi territoriali Inps, e per quanta riguarda la gestione burocratica in Costa Rica, un gruppo di personale qualificato, seguirà tutta la gestione in loco, per farvi vivere un trasferimento sereno.

Qual è il costo della vita in Costa Rica?

pensionati.-costo-della-vita-costa-ricajpg

La Costa Rica e un piccolo paese del Centro America hanno un buon livello di sviluppo economico, ed è tra i paesi centroamericani il più sicuro.

La sua stabilità politica e la sua sicurezza ne fanno una meta ambita per le persone che decidono di trasferirsi.

Sicurezza, sanità, stabilità politica, scuola benessere in genere rende il vivere un po’ più caro che in altri paesi suoi vicini.

La vita in Costa Rica è, di fatto, la più cara del centro America, ci sono diverse realtà anche all’interno della Costa Rica, i paesi rurali costano un po’ di meno che non quelli turistici, anche la grande città come la capitale San Josè ha in se diverse situazioni, comunque sono sempre molto discordanti i discorsi riguardanti il costo della vita in Costa Rica, va detto in anticipo che tutto dipende da come si vuol vivere e dal tenore che si vuole avere.

Cosa ci circonda come fauna e flora in Costa Rica?

costa-rica-vulcano- Arenal

La bellezza Costa Rica si potrà vivere appena scesi dall’aeroporto, sarete circondati dal verde intenso della foresta, si potranno ovunque avvistare uccelli o di altre specie animali.

I pensionati in Costa Rica vivono come eterni i bambini, e si divertono tantissimo !!!

Assaporerete esperienze uniche, in termini di conoscenza della natura: tra vulcani, parchi naturali, piante e animali mai visti prima e con i quali imparerete a convivere dal vivo, vivendo a pieno la natura che popola il nostro mondo.

In definitiva la qualità della vita è una delle migliori di tutto il Centro America, per i pensionati in Costa Rica che avranno la possibilità di vivere più a lungo e felici.

bimbi-davanti-casa-costa-rica

Tutte le zone, anche quelle più povere e umili, non vi faranno pensare di essere in decadenza o in abbandono, anche se povere, le persone della Costa Rica sono umili e dignitose, tutti sono rispettosi verso l’ambiente e responsabili verso le risorse del paese, rispettano le regole e sono persone da cui dovremmo imparare il saper vivere l’oggi, il cogliere l’attimo, gli essere giustamente fatalisti.

Molte altre domande potrebbero venirvi in mente sulla Costa Rica, anche perché i trasferimenti non è solo un compilare delle scartoffie, ma molto di più.

I pensionati in Costa Rica arrivano qua perché si sono stancati di vivere dove non c’è più rispetto per nulla, famiglia, stato, paese stesso, voglioo vivere come persone giustamente felici….hanno lavorato una vita e ora è giusto che si godano la loro meritata pensione.

anziani.fare_bagagli.partire.per.il.costa.rica

Se ti senti anche tu, stanco del vivere Europeo e hai voglia di diventare anche tu un pensionato in Costa Rica all’ora hai fatto la scelta giusta … Il tuo futuro sarà felice in Costa Rica.

Se ti è piaciuto l’articolo,condividilo con i tuoi amici !!

About the Author

By CostaRicaNewTravel / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewtravel
on Mag 11, 2015

No Comments

Leave a Reply

Vieni a trovarci anche nei social

Sogno o un’ Investimento reale ?

Iscriviti alla Newsletter

Esplora tra i nostri articoli