Come preparare il Gallo Pinto

Come preparare il Gallo Pinto con Costa Rica New Travel

Tra le tante ricchezze naturali della Costa Rica, di sicuro non possiamo esclude i piaceri della gastronomia, in questo straordinario Paese, infatti, si può gustare una cucina semplice  che  utilizza essenzialmente gli ottimi prodotti locali come pesce, carne, frutti di mare e crostacei che sono spesso cucinati alla griglia, ma in assoluto il piatto che più sentirete menzionare sarà Il Gallo Pinto, e di seguito vi svelerò come preparare il Gallo Pinto con la ricetta della Costa Rica  New Travel.

Qualche accenno storico, e poi v’insegnerò, come preparare il Gallo Pinto con la ricetta della Costa Rica  New Travel.

ricette-costa-rica-buon-appetito

Chi deciderà di fare uno straordinario viaggio in Costa Rica, rimarrà affascinato, oltre che per le sue indiscusse bellezze naturali, anche per le sue opportunità culinarie, infatti, durante la vostra permanenza nel paese, potrete degustare più di 150 varietà di frutta, tra la quale la mora, il dolcissimo ananas, il mamones, il cas, la banana, lo zapote e il mango, la guayaba, la grandilla, il tamarindo.

E se siete amanti degli ortaggi, è possibile assaporarne più di 30 varietà, con la possibilità nelle mattinate di sabato e domenica nei mercati all’aperto di acquistarli dove gli agricoltori offrono i loro prodotti freschi a prezzi molto convenienti.

 Ritorniamo all’origine dell’articolo, il Gallo Pinto:

gallo.pinto.ricetta-tipica-della-costa.rica

Dovete sapere che, come per altre cose, la paternità del piatto è contesa tra Costarica e Nicaragua, acerrime rivali, anche se piatti a base di riso e fagioli sono una costante in tutta l’America Centrale e Meridionale e non si esclude nemmeno un’origine ancora più remota, addirittura legata agli schiavi africani giunti tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo.

E ovviamente anche l’origine del nome, come molte altre tradizioni di questo Paese ha almeno tre spiegazioni:

La prima spiegazione è legata al colore del piatto, bianco maculato di nero appunto pinto dovuto ai fagioli, mentre “gallo” oltre ad indicare l’animale, indica anche tutti i tipi di piadina o tortilla farcita, perché in origine questa preparazione era consumata su una tortilla, non in un piatto, questa in realtà è l’ipotesi più accreditata.

La seconda spiegazione è  legata all’animale, appunto il gallo pinto, che è una razza molto aggressiva usata per i combattimenti, quindi mangiarlo, significava acquisirne la forza.

La terza spiegazione infine è una leggenda, legata alla cena organizzata da un ricco possidente terriero che voleva servire a tutti un gallo pinto fatto ingrassare per l’occasione, ma ovviamente non avendone abbastanza per tutti i commensali, le intelligenti cuoche prepararono riso e fagioli neri per tutti.

Ecco a voi come preparare il Gallo Pinto con la ricetta della Costa Rica  New Travel.

 Come preparare il Gallo Pinto

Gallo Pinto piatto tradizionale a base di fagioli neri lessati, tipico della Costa Rica.

Come  preparare il Gallo Pinto , ingredienti per 4 persone:

  • 500g di riso bollito
  • 250g di fagioli neri lessati
  • 120g di cipolla tritata
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di coriandolo
  • Sale

Come preparare il Gallo Pinto , ingredienti per la salsa piccante:

  • Acqua
  • salsa di pomodoro
  • Sale
  • Peperoncino
  • Pepe
  • Aglio
  • Cipolla

Come preparare il Gallo Pinto con la ricetta della Costa Rica New Travel ecco i vari passaggi:

1 Passaggio

Un giorno prima:

Bollire i fagioli in acqua salata per un’ora, scolarli e metterli da parte. Lessare il riso molto al dente scolarlo e metterlo da parte.

2 Passaggio

L’indomani:

Rosolare nel burro gli spicchi d’aglio, la cipolla, il peperone e il coriandolo tritati, aggiungere i fagioli con un dado formando una sorta di brodo e cuocere finché questo non si sarà asciugato.

3 Passaggio

Aggiungere il riso col brodo restante, mescolare e lasciare asciugare, spruzzare con un po’ di salsa in precedenza preparata e servire.

Preparazione della salsa.

Per la salsa far cuocere dell’acqua, della salsa di pomodoro, sale, peperoncino, pepe, aglio e cipolla.

Ora servite, con abbondante salsa piccante e servite con Tortillas, questo sarà un piatto che durante le vostre vacanza in Costa Rica potrete mangiare a colazione a pranzo o a cena.

E diventerà un piatto particolare da servire invece a casa per stupire i vostri amici con il fascino tropicale della Costa Rica, buon appetito.

3ricette-dalla-costa-rica

Perché quindi Trasferirsi in Costa Rica?  E’ il Paese con le maggiori possibilità. Vieni a scoprirlo con le nostre offerte di Real Estate

Scoprilo subito!

 

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… Grazie di Cuore !

 

About the Author

By CostaRicaNewTravel / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewtravel
on Mag 03, 2016

No Comments

Leave a Reply

Vieni a trovarci anche nei social

Sogno o un’ Investimento reale ?

Iscriviti alla Newsletter

Esplora tra i nostri articoli