Sanità in Costa Rica

 

 

 

 

Uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione nel momento in cui si considera un viaggio o  un  trasferimento all’estero è il tipo di assistenza sanitaria che troveremo nel paese che ci ospiterà.

La sanità in Costa Rica  è un vero è proprio modello , dopo l’abolizione dell’esercito nel 1948, tutti i fondi destinati alla milizia sono stati destinati appunto a sanità ed istruzione.

Esiste una sanità pubblica che offre un discreto servizio, il ricovero al pronto soccorso per urgenze è garantito dal governo sia ai  residenti, che ai turisti e perfino agli immigrati non regolari.

La sanità privata è veramente d’elite ma con prezzi molto più bassi di quelli a cui siamo abituati in Europa, tanto da vantare una forte attrazione per il turismo medico, anche da parte degli Stati Uniti d’America.

In tutte le localitá turistiche sono presenti piccole strutture sanitarie aperte 24 ore con ambulanza che garantiscono un primo soccorso o una semplice consulenza medica generica, e possibile usufruire  di  specialisti in determinate date  e su appuntamento.

Nella Costa Rica il sistema sanitario è considerato dalla Stato una responsabilità pubblica.

 

Alla scoperta del Sistema Sanitario del Costa Rica

Come residente é obbligatorio pagare alla CCSS (Caja Costarricense de Seguro Social) un importo mensile in base al reddito  e permette di recarsi presso qualsiasi ospedale pubblico per ricevere tutte le cure mediche e medicamenti  a titolo completamente gratuito.

Il sistema sanitario è riconosciuto dalle Nazioni Unite come il migliore in America Latina,  è generalmente considerato, insieme all’ Europa, gli Stati Uniti e in Canada, uno dei  migliori al mondo.

La qualità delle cure mediche è paragonabile a quella delle più qualificate strutture italiane, ma con  costo  più accessibili e in alcuni casi molto più bassi..

 

 

Vaccinazioni      

 

 

Al momento non sono obblicatorie da parte della sanità pubblica vaccinazioni obbligatorie per chi viene in viaggio in Costa Rica.

Segnaliamo la presenza nel paese della febbre Dengue, una malattia endemica trasmessa da un tipo di zanzara ma non esistono profilassi ne vaccinazioni.

Cure dentali:      

 

 

Nella Costa Rica è possibile usufruire di cure dentali di ottima qualità ad un prezzo molto ragionevole.

Sicuramente molto inferiore a quello medio praticato in Italia e negli Stati uniti. E’ risaputo che dagli Stati Uniti e dal Canada ci sia una vera e propria importante attività turistica legata alla sanità, in modo particolare quella dei denti.

Pur dovendo pagare il biglietto aereo, il risparmio in motissimi casi è decisamente rilevante. Inoltre la degenza in Costa Rica è molto apprezzata.

 Ecco alcuni esempi:

 

Cura Dentale Prezzo in $ Prezzo in €
Pulizia totale bambini    28,00   25,00
Pulizia totale adulti    48,00   45,00
Sbiancamento totale adulti 230,00 220,00
Corona metallo porcellana 265,00 250,00
Estrazione chirurgica   95,00   90,00

 

Edoardo dal dentista (CRNT)

 

 

OSPEDALI PUBBLICI      

 

 

La valutazione a livello internazionale sia degli ospedali pubblici che quelli privati della Costa Rica ha raggiunto valori di eccellenza sia in termini  qualitativi che di servizio.

I più grandi ospedali sono concentrati nelle principali città la maggior parte nella capitale San José. Può accadere che le liste di attesa nella sanità pubblica siano un pò lunghe sopratutto negli ospedali più grandi.

Di seguito una breve lista dei più noti:

 

Hospital Nacional de Niños – San José :Il miglior ospedale del Paese per i bambini con circa 250 posti letto per bambini fino ai 12 anni di età. Camere private con bagno e spazio per un letto supplementare in ogni camera. I medici pediatrici sono i migliori nell’ America centrale.

 

Ospedale di San Vicente de Paul – Heredia

 

Ospedale di San Juan de Dios – San José: Ospedale con 700 posti letto. Le sale operatorie, unità di cure cardiache e l’unità di terapia intensiva sono ben attrezzate. Questo è anche l’unico ospedale in Costa Rica con un  reparto ustioni.

 

Hospital Nacional Dr. Peralta Max Jiménez – Cartago

 

Hospital Mexico – Uruca, San José: Ospedale pubblico ha 630 posti letto.

 

Hospital di Rafael Ángel Calderón Guardia – San José: Ospedale pubblico con 620 posti letto. Le sale operatorie, unità di cure cardiache e l’unità di terapia intensiva sono ben attrezzate.

 

 

OSPEDALI PRIVATI      

 

 

Clinica San Miguel:

Clinica fondata nel 2000, questa clinica è l’unico ospedale privaot nella città di Alajuela. E’ gatantia un’ottima qualità delle cure. 

  • Situata in Calle Real, vicino al Juan Santamaria Museum 
  • Specializzata in: ginecologia, colonscopia, gastroscopia e endoscopia.
  • Contatto: 2442-5958 

 

Clinica Santa Rita

TPrimo ospedale privato a ricevere il “Certificato di Autorizzazione” dal Ministero della Salute, Santa Rita ‘ operativa dal 1965. 

  • Situata in San Jose, Avenida 8, Calles 15 and 17, vicino alla Suprema Corte.
  • Spcializzata in ginecologia – ostetricia e maternità, nutrizione, ortopedia e radiologia. 
  • Contatto: 2221-6433 / 2255-1618 
 
Hospital CIMA

Riconosciuto come il miglior ospedale privato di tutta la Costa Rica. Fondato nel 1994,  il CIMA vanta medici bilingue, molti dei quali specializzati negli USA e in Europa.

  • Situato in Escazu.
  • Accredited by the Joint Commission International and affiliated with Baylor University Medical Center
  • Specializzato in chirurgia ambulatoriale, neonatologia, maternità, terapie psichiatriche, cure intensive, psichiatriche/psicologiche.
  • Contatto: 2208-1000 

 

Hospital Clinica Biblica:

Uno dei più grandi ospidali della capitale, è stato costruito nel 1929. Lentamente ampliato per la sezione maternità incluso e chirurgia generale è oggi uno dei migliori ospedali privati dell’America Latina.

  • Situato in San Jose, in  Avenida 14, Calles Central and Primera
  • Specializzato in cardiologia, maternità e medicina preventiva. State-ofthe-art tecnologia comprende EKGs e 4D ultrasuoni.
  • Contatto: 2522-1000 

 

Sono presente inoltre:

Hospital Metropolitano

Hospital Cristiano Jerusalem

Hospital Hotel La Catolica

 

 

PUBBLICO E PRIVATO A CONFRONTO    

Servizio        Pubblico                             Privato             
Ospedalizzazione $             500 $            500
Parto Cesareo $             220 $         2.400
Trattamento contro il cancro $    100.000 Variabile

Perchè se non è la Costa Rica la tua meta con noi puoi scegliere un’ altra destinazione !!!

Con noi lo puoi fare, siamo partner affiliato di Booking.com, leader mondiale.

Scopri le migliori offerte del mercato, prenota direttamente da questo sito e usufruirai di tutte le migliori tariffe esistenti sul mercato al momento.

Costa Rica New Travel e Booking.com insieme per garantirti le vacanze al prezzo più conveniente.

4