Residenza in Costa Rica …

Le norme di legge e le rispettive procedure  attuative per poter richiedere  ed ottenere la residenza in Costa Rica. Trattandosi di un’ argomento in continua evoluzione e notevolmente complesso, ci limiteremo a dare le linee guida. Riteniamo sia corretto consigliare di verificare, al momento della necessità, tramite il Consolato della Costa Rica di Roma o di Milano le informazioni aggiornate.

Consigliamo inoltre di farsi seguire le pratiche da uno studio di avvocato costaricense necessariamente esperto in pratiche di migrazione.  

La residenza in Costa Rica viene rilasciata attuando un sistema molto rigido dalla Direzione Generale di Migrazione e Stranieri.

Il Governo costaricense, tra i tanti pregi, ha anche quello di voler salvaguardare il benessere e il lavoro in primis del suo popolo.

Pertanto, in Costa Rica è possibile venire da turisti con il visto di 90 gg., ma richiedere la residenza in Costa Rica è subordinato alle regole che andiamo sotto ad elencare.

 

Residenza in qualità di Investitore:

orologio-che.segna-il-tempo-degli-investimenti-tasse-costa-rica

 

Lo straniero e la famiglia (coniuge, genitore, fratelli o sorelle non coniugati/e e figli) possono richiedere la residenza in Costa Rica se lo straniero ha investimenti in Costa Rica per un totale di $ 200.000

L’investimento deve essere fatto in un’area turistica o in zona di riforestazione, in azioni di società, in proprietà e/o altre attività riconosciute dal governo del Costa Rica.

Allo straniero verrà rilasciato una residenza temporanea e potrà lavorare in Costa Rica solo se proprietario egli stesso di una società/impresa. Dopo tre anni di residenza temporanea, lo straniero potrà richiedere la residenza permanente senza alcuna restrizione.

 

Residenza in qualità di Rentista:

 

salario.dinero-costa-rica-colones-jpg 

 

Lo straniero e la famiglia (coniuge, genitore, fratelli o sorelle non coniugati/e e figli) possono richiedere questo tipo di residenza, quando decidono di trasferirsi in Costa Rica,  se lo straniero riceve un reddito mensile di $ 2.500 per i successivi due anni o se possiede investimenti bancari in Costa Rica per un valore di $ 60.000. 

Per dimostrare il reddito lo straniero dovrà presentare un documento rilasciato da una banca del Costa Rica o da una istituzione finanziaria, da una banca straniera o da un commercialista certificato o da uno studio legale, che attesti che riceverà un reddito mensile di $ 2.500 per due anni Se il documento viene rilasciato da un paese straniero, dovrà essere autenticato dal consolato del Costa Rica o apostillato.

Lo straniero potrà ottenere la residenza temporanea e lavorare in Costa Rica solo se proprietario egli stesso di una società/impresa del Costa Rica. Dopo 3 anni di residenza temporanea potrà far domanda di residenza permanente senza alcuna restrizione.

Con questo tipo di Residenza Temporanea non si possono svolgere attività lavorative, fino all’ottenimento della Residenza Permanente.

Residenza in qualità di Pensionato:

pensione all estero

 

Lo straniero e la famiglia (coniuge, genitore, fratelli o sorelle non coniugati/e e figli) possono richiedere questo tipo di residenza in Costa Rica se lo straniero è pensionato a vita e riceve un reddito di $ 1.000 mensili nel suo Paese di provenienza.

Lo straniero dovrà presentare un documento che attesti che percepirà questo beneficio vita natural durante, il documento dovrà essere autenticato dal consolato del Costa Rica o apostillato. 

Lo straniero otterrà in questo modo la residenza in Costa Rica.

 

Requisiti Generali:

Ufficio Migrazione Costa Rica

 

 

Richiesta di residenza: questa lettera deve includere le seguenti informazioni:

  • Nome completo del richiedente;
  • Nazionalità, stato civile, occupazione;
  • Numero di passaporto, data e paese di rilascio e data di scadenza;
  • Nome di ogni componente della famiglia (figli e coniuge) dipendenti dal reddito del richiedente che sta inoltrando la richiesta;
  • Data di ingresso del richiedente in Costa Rica;
  • Lettera formale in cui si spiegano le ragioni della richiesta di diventare residente in Costa Rica;
  • Specificare il tipo di residenza richiesta;
  • Indicare un’ indirizzo in Costa Rica o indirizzo nel Paese di provenienza;
  • Indicare un’ indirizzo o un numero di fax dove poter ricevere comunicazioni importanti.

 Certificato di nascita:

  • Autenticato dal consolato del Costa Rica nel paese in cui il documento è stato rilasciato o apostillato. Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Certificato di matrimonio:

  • autenticato dal consolato del Costa Rica nel paese in cui il documento è stato rilasciato o apostillato. Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Certificato penale:

  • autenticato dal consolato del Costa Rica nel paese in cui il documento è stato rilasciato o apostillato. Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Impronte digitali:

  • si prendono al Ministero di Sicurezza a San Josè in Costa Rica, il richiedente deve presentarsi con il passaporto e tre fotografie.

Copia certificata dell’intero passaporto:

  • devono essere fotocopiate e certificate tutte le pagine (anche quelle in bianco).

Procedura speciale:

  • del richiedente all’avvocato che si occuperà della richiesta di residenza.

Fotografie:

  • presentare n. 8 fotografie tipo passaporto.

Versamento:

  • sul conto bancario (Banco di Costa Rica numero del conto 242480-0)  dell’ ufficio Immigrazione .

Registrazione consolare:

  • presso l’ Ambasciata del proprio Paese di origine in Costa Rica.

 

NOTA:  Tutti i documenti scritti in lingua straniera dovranno essere tradotti in spagnolo.