tasse in costa rica quanto si paga

Tasse in Costa Rica, quanto si paga ?

Paese straordinariamente bello, in cui pensare addirittura di poterci vivere e fare business, ma tra le tante domande che mi vengono poste quanto si paga di tasse in Costa Rica è una di quelle più ricorrenti, e tengo infatti a precisare che grazie alla sua stabilita’ politica e economica, paese libero e pacifico, è uno dei paesi dell’area con il tasso più alto di alfabetizzazione, sicuro e all’avanguardia, è diventato una grande attrattiva per molte imprese straniere,di avviare attivita’ commerciali e industriali, come ad esempio Intel, che hanno deciso di stabilire qui una delle loro filiali.

Ma veniamo al dunque, al vero interesse dell’articolo: Quanto si paga di tasse in Costa Rica?

lenteingrandimento-tasse-costa-rica

Questo piccolo Paese dell’America Centrale possiamo dire che a tutti gli effetti, è un paese a fiscalità agevolata, infatti, il prelievo fiscale cioè le tasse in Costa Rica sono davvero molto basse.

Innanzitutto, una società che stabilisce la sua sede in Costa Rica e il cui reddito è costituito esclusivamente da operazioni economico-commerciali svolte all’estero è esentasse., infatti, la Costa Rica non applica tasse ai redditi che provengono dall’estero.

L’IRPEF cioè le imposte sul reddito delle persone fisiche, in Costa Rica si pagano secondo due aliquote fisse:

10% per redditi da 714.000 a 1.071.000 colones , circa da 988 a 1.482 euro.
15% per redditi da 1.071.000 in su , circa 1.482 euro
Per le persone giuridiche , cioè qualsiasi genere di società .

10% per utili fino a 47.451.000  di colones , cioè circa 65.676 euro.
20% per utili fino a 95.447.000 di colones , cioè circa 32.107 euro.
30% per utili oltre i 95.447.000 di colones , cioè circa 132.107 euro.
Gli utili d’impresa vengono tassati al netto delle deduzioni, inoltre, se si decide di investire nelle zone franche della Costa Rica si può beneficiare dell’esenzione delle imposte fino a 8 anni.

L’aliquota IVA mediamente applicata in Costa Rica è pari al 13%.

La Costa Rica offre ai professionisti di attività specifiche, cioè delle seguenti categorie; bar, cantina, taverna o similari, commercio al dettaglio, produzione artigianale di oggetti di ceramica, profili metallici, mobili e calzature, panetteria, ristorazione, fiorista, studi fotografici, pesca, di usufruire del Regime Tributario Semplificato.

Grazie al Regime Tributario Semplificato si può gode di alcuni benefici aggiuntivi , ad esempio, non vi è l’ obbligo di emettere fattura, la gestione contabile semplificata la può effettuare lo stesso contribuente, con agevolazioni e semplificazione di tutto il procedimento della dichiarazione dei redditi.

Ultimo requisito per accedere al Regime Tributario Semplificato, è che l’ammontare totale degli acquisti che il professionista deve realizzare durante tutto l’anno per svolgere la sua attività non deve superare il valore corrispondente a 150 salari base, che per il 2015 il salario base minimo in Costa Rica era di 499 euro al mese.

Appurato che le tasse in Costa Rica sono veramente basse, non vi rimane che pensare su quale business indirizzarvi per sviluppare la vostra impresa, e noi con il nostro personale qualificato e la nostra consulenza cercheremo di realizzare il vostro sogno in uno dei luoghi piu’ belli al mondo.

Ivan Sciutto e Luigina Mariani

 

Perchè quindi la Costa Rica? Per realizzare il tuo sogno d’investimento !!! Guarda le nostre migliori propostePurchase Now

 

Vi è piaciuto l’articolo ?? Condividetelo con i vostri amici….Grazie di Cuore.

About the Author

By CostaRicaNewTravel / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewtravel
on Feb 05, 2016

No Comments

Leave a Reply

Vieni a trovarci anche nei social

Sogno o un’ Investimento reale ?

Iscriviti alla Newsletter

Esplora tra i nostri articoli