Lavoro in Costa Rica

 

 

La domanda più ricorrente inerente il lavoro in Costa Rica che ci viene posta è la seguente: “Mi voglio trasferire  e trovare lavoro, sono disposto a fare qualsiasi lavoro in Costa Rica , cosa potrei fare ?” oppure “ Salve sono un pensionato che in Italia tira a campare, vorrei incrementare la mia pensione con qualche lavoro in Costa Rica part-time , cosa mi consigliate ?”.

 

Chiariamo da subito, anche se esistono alcune eccezioni che potranno essere affrontate di volta in volta, che in Costa Rica non è assolutamente possibile trovare un lavoro in Costa Rica regolare se non si è prima ottenuta la residenza permanente o la cittadinanza.

Le leggi sul lavoro in Costa Rica, molto differenti da quelle italiane, sono state concepite per proteggere i lavoratori locali (residenti e con cittadinanza) evitando che gli stranieri svolgano attività che possono essere svolte da chi è residente o ha la cittadinanza. Questo elementare ragionamento serve per salvaguardare il lavoro alle persone con residenza o cittadinanza.

 

Esistono eccezioni ? Si, ma sono poche, se non pochissime. Eccone un esempio: se si è altamente specializzati in un determinato campo di attività e non esiste analoga specializzazione da parte di una cittadino o residente del Costa Rica , è possibile, ottenere un permesso annuale di lavoro. Ma sappiate che la Costa Rica non è il terzo mondo, pertanto grazie ad un alto livello di istruzione dispongono di specialisti in quasi ogni settore di attività. Quindi saper fare bene il pizzaiolo, il muratore, l’imbianchino o l’elettricista, per quanto bravi siate, non permette di poter essere assunto in quanto altamente specializzato.

 

Se comunque avete il requisito essenziale, cioè siete altamente specializzati in una determinata attività e sul territorio non vi è nessuno che può svolgere quel compito, si apre uno spiraglio di possibilità. Giunti però a questo punto dovrete fare i conti con il salario che è notevolmente più basso di quello che verrebbe pagato in Italia ( dal 30 al 50% in meno ) mentre il costo della vita è molto elevato.

Il costo del lavoro in Costa Rica, per moltissimi tipi di impieghi, è sancito semestralmente ed è possibile visionarlo sul sito ufficiale  del Ministero del Lavoro della Costa Rica.

 

I dipendenti di un Società italiana (o di qualsiasi altro paese) che ha interessi commerciali in Costa Rica, può svolgere la propria attività lavorativa purchè sia stipendiato dalla Società stessa ed abbia ottenuto una Residenza temporanea nel paese.

Quindi, dopo questa doverosa premessa, il consiglio che ci sentiamo di darvi è il seguente: se volete mollare tutto e trasferirvi in Costa Rica per vivere e lavorare, prendete in seria considerazione di aprire o rilevare un’attività. Tutto sarà più semplice.

 

 

 

QUANTO SONO GLI STIPENDI :      

Affrontando il discorso gli stipendi per il lavoro in Costa Rica, abbiamo selezionato una serie di categorie “standard”, così che possiate confrontare la vostra attuale posizione (lavoratori dipendenti) con l’offerta del mercato costaricense.

Se non trovate la vostra professione, non esitate ad inviarci un’email a info@costaricanewtravel.com per avere delucidazioni o maggiori informazioni.

Generalmente comunque, visto gli stipendi medio-bassi, consigliamo sempre un trasferimento con investimento e apertura di un’attività commerciale (anche piccola) in proprio.

denaro-costa.ricajpg

Gli stipendi sono stari rilevati

 dal sito ufficiale della

Caja Costarricense de Seguro Social

Indice Salariale  2016

 

( sono stati applicati i seguenti cambi 537, = 1 $       601,00 ₡ = 1 € )

Aggiornamento e cambio valuta Marzo  2016

 Si riferiscono allo stipendio mensile 

di un campione di categorie di lavoratori dipendenti

 

Descrizione Stipendio in Colones Stipendio in Dollari Stipendio in Euro
Autista 408.200 760,00 682,00
Guardia 374.000 696,00 652,00
Medico Servizio Sociale 866.600 1.613,00 1.449,00
Infermiere 666.000 1.240,00 1.113,00
Cassiera 415.000 772,00 693,00
Contabile 441.000 821,00 737,00
Segretaria 394.700 735,00 660,00
Diplomato in farmacia 511.200 952,00 854,00

La “parola” a chi si è traferito per lavoro: