Fattura Elettronica in Costa Rica

La fattura elettronica in Costa Rica sarà obbligatoria da Settembre 2018 .

Questo articolo è riferito ai proprietari di appartamenti e case che dovranno dare ai propri inquilini una fattura elettronica per l’affitto pagato.

La risoluzione DGT-R-012-2018 obbliga tutti i proprietari a emettere una fattura elettronica di affitto per ogni affitto pagato dal conduttore a partire da Settembre 2018. Questo vale per qualsiasi forma di affitto, compresi affitti residenziali a lungo termine e a breve termine, affitti per le vacanze, e affitti commerciali.

I proprietari, gli agenti immobiliari e i gestori di proprietà devono essere consapevoli di questo obbligo di fornire una fattura elettronica in Costa Rica di affitto a partire da Settembre 2018. Questo modello di business fino ad oggi non era controllato dalle autorità fiscali. Pertanto, molti proprietari non pagavano le imposte sul reddito (impuesto sobre la renta)  da locazione.

In questa risoluzione, DGT-R-012-2018 dell’amministrazione fiscale (Dirección General de Tributación), pubblicata sul giornale governativo ufficiale Alcance Digital N ° 60 de La Gaceta numero 52 del 20 marzo 2018, obbliga tutti i contribuenti non ancora incorporati nel nuovo sistema fiscale elettronico devono iniziare la fatturazione a Settembre 2018.

All’inizio del 2018, l’ Ufficio delle Imposte ha già iniziato dato l’obbligo di fatturazione elettronica per i medici, dentisti, avvocati e altri professionisti. Il giornale “La Nación” ha confermato, grazie alla consulenza di 3 specialisti fiscali, che questo normativa include anche gli affitti.

 

 

Fattura elettronica in Costa Rica sarà obbligatoria per i proprietari a partire da Settembre 2018

Agenti immobiliari e direttori di proprietà

Questo obbligo di fatturare crea anche altri risultati. Verranno controllate anche automaticamente le commissioni di affitto e le commissioni di gestione della proprietà guadagnate poiché tutte le spese sostenute sono deducibili da parte del proprietario dal reddito imponibile.

Tutti gli inquilini, non importa l’importo dell’affitto, devono richiedere una fattura di affitto elettronica al proprietario. Questo include l’affitto pagato in colones, in dollari o altre valute estere.

I proprietari che negano ai loro inquilini una fattura di affitto elettronica stanno automaticamente violando il contratto di affitto che hanno con il loro inquilino. Ciò li obbliga a restituire il deposito cauzionale nel caso in cui l’inquilino volesse la risoluzione anticipata del contratto per questo motivo.

Fattura d’affitto obbligatoria per i proprietari a partire da Settembre 2018

I proprietari che non dichiarano (e non danno una fattura di affitto ai loro inquilini) possono essere sanzionati. La multa è pari al 50% di uno stipendio minimo fino a tre stipendi minimi (in questo momento ¢ 431.000 / mese (al cambio Luglio 2018 circa $ 750 oppure € 600).

 

 

A partire da Settembre 2018

I proprietari o le loro società che hanno una cédula che termina in 1,2 o 3 devono iniziare a dare una fattura di affitto il 1° Settembre.

Quelli con una cédula che termina con 4,5 o 6 il 1° Ottobre.

Proprietari con una cédula che termina con 0, 7, 8 o 9 il 1° Novembre.

Le corporazioni utilizzano una cédula jurídica (numero identificativo aziendale). Se la proprietà è a tuo nome, hai un DIMEX (Cédula de Residencia) o Tico cédula. Se la proprietà è registrata a tuo nome ma con un numero di passaporto, non è chiaro cosa succede. Le autorità fiscali non hanno ancora chiarito. Il consiglio è di chiedere al proprio commercialista.

 

 

Deposito per redditi da locazione

Tutti i proprietari terrieri che possiedono la proprietà a proprio nome, dovranno registrarsi presso l’ufficio delle imposte come contribuente. Una volta registrato, il proprietario può semplicemente fare la fattura elettronica registrandosi con una delle società online che offrono questo servizio.

I proprietari che possiedono la proprietà in una società (Sociedad Anónima o altro) dovrebbero registrare la loro società presso l’ufficio delle imposte come una società attiva.

Quindi, con questo obbligo, una società inattiva diventa una società attiva e dovrà pagare un’imposta societaria annuale più elevata.

Fattura d’affitto obbligatoria per i proprietari a partire da settembre 2018

 

Deducibililità

Spese come manutenzione, riparazioni e ipoteche sono deducibili dal reddito. L’utile netto sotto ¢ 3.549.000 (al cambio attuale circa $ 6.180) non deve pagare alcuna imposta sul reddito. Ulteriori informazioni su imposte sul reddito e altre imposte in Costa Rica qui.

 

Come fare una fattura di affitto

Ci sono molte aziende che offrono i servizi di fatturazione online. Ciò richiederà tempo e impegno per capire come funziona e come impostare. Se non parli spagnolo, ti consiglio di richiedere l’assistenza di qualcuno che lo fa ed è esperto di computer. Puoi verificare le società che offrono il sistema di fatturazione elettronica online su Google per confrontare i prezzi prima di registrarti.

Per tutti i suddetti motivi, ti consigliamo di iniziare a cercare un contabile (se non lo hai già) per aiutarti in questo.

Resta aggiornato con i nostri blog  e contattaci se stai cercando di acquistare, vendere o affittare una proprietà in Costa Rica.

 

NB. Le informazioni riportate in questo articolo sono tratte da diverse fonti e tradotte in lingua italiana. L’articolo è stato scritto per informare dell’entrata in vigore della nuova legge. Si consiglia comunque di prendere contatto con il proprio commercialista in Costa Rica. Pertanto ci manleviamo da qualsiasi responsabilità.

 

Investimenti Immobiliari in Costa Rica, scopri le nostre offerte.

Scoprilo subito!

Vi è piaciuto l’articolo ? Condividetelo con i vostri amici… 

 

 

 

About the Author

By CostaRicaNewAdmin / Administrator, bbp_keymaster

Follow costaricanewadmin
on Lug 12, 2018

No Comments

Leave a Reply