Rio Celeste

Rio Celeste - Guanacaste - Costa Rica
(Average 0 of 0 Ratings)

Rio Celeste (pronuncia spagnola:  seleste ) è un fiume nel Parco Nazionale Vulcano Tenorio.  E ‘ famoso per la sua caratteristica colorazione turchese. Il fiume Celeste confina anche con diverse sorgenti termali e ha una grande cascata. Ci vuole circa un’ora di escursione alla cascata dall’ingresso del parco. in tutto il tour è di circa 4,5 km. […]

Rio Celeste (pronuncia spagnola:  seleste ) è un fiume nel Parco Nazionale Vulcano Tenorio E ‘ famoso per la sua caratteristica colorazione turchese. Il fiume Celeste confina anche con diverse sorgenti termali e ha una grande cascata. Ci vuole circa un’ora di escursione alla cascata dall’ingresso del parco. in tutto il tour è di circa 4,5 km. Il sentiero si snoda nella giungla, vi sono un po’ di scalini e il sentiero in alcuni tratti non è pianeggiante. 

La fonte del caratteristico colore turchese del fiume non è una causa di una specie chimica ma per un fenomeno fisico noto come scattering di Mie.

Il Rio Celeste  è alimentato da due fiumi incolore, il fiume Buenavista e Sour Creek. Il fiume Buenavista trasporta una grande concentrazione di alluminiosilicato particelle con un diametro piccolo. Il fiume Sour Creek, come suggerisce il nome, ha una acidità elevata a causa di attività vulcanica. Quando questi due flussi si mescolano per formare il Rio Celeste, il calo di pH provoca alle particelle alluminosilicati di aggregarsi e allargarsi ad un diametro di circa 566 nm. Queste particelle in sospensione producono scattering di Mie che dà al fiume il colore celeste intenso.

Per questa escursione consigliamo di portare: zaino, acqua, scarpe da ginnastica o scarpe da montagna, spray antizanzare, giacca antipioggia, macchina fotografica.

Rio Celeste 1 Rio Celeste 2 Rio Celeste 3 Rio Celeste 4 Rio Celeste 5 Rio Celeste 6 Rio Celeste 7 Rio Celeste 8 Rio Celeste 9 Rio Celeste 10 Rio Celeste 11 Rio Celeste 12 Rio Celeste 13 Rio Celeste 14